Con 84.2 punti è il brand Ferrari a posizionarsi sul primo gradino del podio nella classifica Automotive Ranking Italy stilata dal Reputation Institute che analizza il gradimento dei consumatori italiani nei confronti dei marchi del settore automotive.
Sui gradini più bassi del podio troviamo ancora due simboli del lusso su quattro ruote Made in Italy: Maserati (83.5) e Lamborghini (82.5).
Va però detto che i due brand italiani sono ormai controllati dai tedeschi e lo strapotere della Germania nel settore automobilistico non finisce qui.
Infatti il quarto posto è occupato da Audi che, con 81.4 punti, si posiziona davanti a Porsche, quinta con 81 punti. Ancora una tedesca al sesto posto (BMW) con una reputazione da 80.6 punti.
Chiude la top ten, con un punteggio di 78.1, Ducati, un altro brand italiano oggi controllato dalla tedesca Volkswagen AG.
Queste le dichiarazioni di Fabio Ventoruzzo, direttore del Reputation Institute: “E’ interessante notare come in Italia i marchi che fanno capo al Gruppo Volkswagen detengano ben quattro delle prime dieci posizioni mentre la casa madre ha risentito degli effetti del dieselgate perdendo diverso terreno in classifica”.