Dal celebre portale di prenotazione voli e hotel, eDreams, arrivano le prime previsioni riguardanti i trend vacanzieri scelti dagli italiani per l’estate 2017.
Stando a quanto emerge dai dati pubblicati dal colosso dei viaggi, gli italiani ad andare in vacanza (nel periodo compreso tra giugno e settembre 2017) saranno il 39% in più rispetto all’estate 2016.
Inoltre, viene reso noto da eDreams che le 3 città più visitate dai turisti italiani saranno, in questo ordine: Catania, Palermo e Ibiza.
Per i capoluogni siciliani salire su questo speciale podio non è una novità, ma fra le dieci mete più prenotate quest’anno ci sono alcune new entry, come ad esempio Lampedusa, che risale la classifica dal 15° all’8° posto, Lamezia Terme (9°) e Brindisi (10°), posizionatesi nelle prime posizioni spodestando Mikonos, Trapani e Amsterdam.
Le città che rispetto al 2016 hanno registrato il maggior incremento prenotazioni da parte di turisti italiani sono: Atene (+83%), Santorini (+56%), Palma di Maiorca (+40%), Londra (+37%) e New York (+30%).
Le prime 5 destinazioni a lungo raggio per numero di prenotazioni sono, invece, la già citata New York, L’Avana, Los Angeles, Bangkok e Miami.
I turisti europei in visita nel Belpaese, invece, mostrano di prediligere le metropoli e le città d’arte italiane e, come anche nel 2016, scelgono Roma (+8% di presenze estere), Venezia (+11%) e Milano (+33%) che si giocano il podio delle destinazioni preferite da francesi, tedeschi e spagnoli.