Il progetto preliminare realizzato da Fima, celebre studio d’architettura italiano, è stato selezionato nella città di Zibo, provincia dello Shandong, per la realizzazione dell’Italian Golden Town, uno dei più grandi e importanti complessi commerciali e residenziali di tutta la Cina.
Un successo considerevole per lo studio di architettura e design con sede ad Osimo (Ancona) che nel corso degli anni ha maturato un’esperienza importante su progetti di medie e grandi dimensioni, oltre che in Cina, anche in Iraq, Iran e Libia.
La proposta è stata scelta al termine di una accurata selezione da parte della proprietà del complesso, tra le principali società cinesi attive nell’industria mineraria.
L’Italian Golden Town è un progetto vastissimo e sarà composto di una vera e propria città italiana dello shopping, un hotel a cinque stelle, un’area ricreativa per bambini, uno shopping mall per l’oro e i gioielli, due torri per uffici e due torri residenziali che sono stati integrati fra loro grazie ad un uso sapiente di forme e materiali.
A commentare il successo italiano ci sono le parole di Maurizio Andreoli: “La Cina guarda all’architettura italiana con grande ammirazione: per questo è importante riuscire a integrare la loro cultura con il nostro modo di vedere e vivere l’architettura. Il borgo italiano è difficile da ricreare se non con un’attenta analisi dello spazio e delle proporzioni delle nostre città, che sono dei capolavori non sempre valorizzati. Abbiamo ripreso le proporzioni, i decori, l’estrema varietà di stili e li abbiamo riproposti: questa soluzione è stata vincente”.