Magaldi: l’azienda di Salerno che produce energie rinnovabili dalla sabbia

Magaldi: l’azienda di Salerno che produce energie rinnovabili dalla sabbia

20 Aprile 2017 Categoria: Energia & Ambiente

L’azienda Made in Italy, specializzata nella produzione di impianti industriali, ha da poco brevettato il principio Stem (Solare termodinamico Magaldi), che utilizza l’energia solare concentrata impiegando la sabbia come mezzo di accumulo.

Avete presente la sabbia bollente che d’estate non vi consente di camminare scalzi sulla spiaggia? Ora, grazie all’azienda campana Magaldi, quello stesso calore può effettivamente essere immagazzinato e trasformato in elettricità all’infinito.

In pratica l’energia termica da radiazione solare è convogliata attraverso un sistema di specchi prima di essere gradualmente rilasciata. Sfruttando un parco di eliostati i raggi solari sono catturati e poi convogliati in un contenitore cilindrico di acciaio dove si trova la sabbia - resa fluida da temperature superiori ai 600 gradi - che genera e accumula energia termica sotto forma di vapore.

In questo stato, poi, l’energia può esser conservata proprio come una batteria con un’autonomia di circa 6 ore.

Ecco le parole del fondatore Mario Magaldi: “Rispetto al fotovoltaico con Stem riusciamo a produrre energia ad alta temperatura anche quando il sole non c’è. La nostra è una vera batteria solare. Il sistema consente la produzione di energia anche di notte ed è ecosostenibile perché il sistema impiega materiali compatibili con l’ambiente”.

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy