Scambiarsi energia fra semplici cittadini: questo fatto che (probabilmente) a noi italiani suona ancora strano è invece già realtà in alcuni Stati USA oltre che in Germania e Danimarca.
Partendo da questo assunto è nata Elemize, startup romana che ha sviluppato un software in grado di ottimizzare in tempo reale i consumi di energia elettrica e capace quindi di produrre consistenti risparmi sulla bolletta.
Il software, dopo aver attentamente analizzato i consumi personali, non solo propone al cliente la formula più conveniente che il mercato offre in quel momento ma istruisce anche i consumatori in possesso di sistemi di accumulo energetico su come diventare produttori e rivenditori di energia.
Ma quali sono le condizioni ottimali per installare Elemize?
- possedere un sistema fotovoltaico dotato di un meccanismo di accumulo;
- possedere elettrodomestici intelligenti, pompe di calore controllabili da remoto o avere una connessione elettrica con più utenti.
L’Italia, fra l’altro, è uno dei Paesi al mondo con più impianti di fotovoltaico con sistema di accumulo e quindi la “rivoluzione energetica” che è già in corso ad altre latitudini potrebbe compiersi senza particolari difficoltà anche nel Belpaese a patto come ha spiegato il CEO della società, Niccolò Teodori, che avvenga un cambiamento significativo: “Quello che ci vorrebbe per risparmiare tutti e andare verso l’eliminazione della bolletta che è possibile anche in tempi brevi è oltre a un diverso cambio normativo, anche un cambio di mentalità. Il fotovoltaico andrebbe integrato nei tetti delle case in costruzione, andrebbero usate le vernici intelligenti che trattengono energia solare, promossi gli elettrodomestici che dialogano in remoto e presi altri piccoli accorgimenti che rendano flessibili i nostri profili di prelievo e immissione di energia. Tutto è già qui. Si tratta solo di metterlo a sistema”.