Pensata per PMI, freelance, agenzie di comunicazione e marketing, SpidWit ha sviluppato uno strumento tecnologico unico per la ricerca, creazione e pubblicazione di contenuti sui social media, ottimizzando tempo e budget
SpidWit è la startup di Catania che ha sviluppato un’applicazione web innovativa per facilitare la gestione delle Pagine sui social network (Facebook, Twitter e LinkedIn) e dei loro contenuti.
La caratteristica unica di SpidWit è il motore semantico tecnologico proprietario, basato su algoritmi di ricerca intelligente. Supporta, infatti, l’intero ciclo di gestione dei social: dalla ricerca e creazione di contenuti, alla pubblicazione e raccolta delle metriche dei risultati.
Con SpidWit i social media manager possono scoprire ogni giorno contenuti tematici di qualità (notizie, foto, GIF, citazioni su specifici settori e tanto altro), creare e modificare immagini virali, grazie a un editor molto intuitivo e programmarne la pubblicazione con estrema semplicità.
A breve sarà attivo anche l’Assistente Virtuale: un programma chatbot che semplifica la complessità dell’interazione sul web, utilizzando logiche di conversazione più familiari. L’Assistente Virtuale di SpidWit comunica tramite la chat di Facebook e interagisce attivamente con gli utenti, consigliandoli e suggerendo contenuti per poi pubblicarli agli orari migliori, in pochi click e senza nessuno sforzo.
Le potenzialità del progetto sono confermate dal fatto che l’incubatore siciliano di Digital Magics e la società di consulenza Logos hanno deciso di affiancare la startup catanese per lo sviluppo strategico nel suo percorso di crescita entrando nel capitale sociale di SpidWit rispettivamente con il 9,3% ed il 5% delle quote.
Infine si ricorda che la startup è stata fondata dai quarantenni Dino De Luca (CEO) e Antonio Parlato (CTO) che hanno lavorato per oltre 10 anni per la multinazionale finlandese Nokia e che, dopo essere diventati amici, hanno deciso nel 2014 di lanciare SpidWit, che attualmente può contare su un team di altre 3 persone.