Storytelling aziendale, anche "sapersi raccontare" è importante

Storytelling aziendale, anche

28 Febbraio 2017 Categoria: Management & Servizi

Ultimamente si sente spesso parlare di storytelling, un concetto quasi completamente sconosciuto ai più fino a poco tempo fa, che invece oggi è entrato di diritto a far parte del linguaggio comune.

A dir la verità però lo storytelling è frequentemente associato alla politica ma anche le PMI hanno da guadagnarne. E’ questa la convinzione che sta alla base di Corporate Storytelling, due giornate dedicate al mondo dell’impresa che si svolgeranno a Torino il prossimo 7-8 aprile ed in cui interverranno personalità d’eccezione.

Fra questi il giornalista e scrittore Roberto Saviano, l’ex Ct della nazionale di volley Mauro Berruto, la schermitrice Bebe Vio, lo scrittore Alessandro Baricco, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e il regista Pupi Avati.

Saper narrare e raccontare la propria storia aziendale (possibilmente nella maniera più genuina ed autentica), nell’epoca moderna, è di essenziale importanza per le PMI perché significa riuscire a coinvolgere a tal punto i propri clienti da creare un legame emozionale tra consumatore e impresa; fatto che può certamente generare un valore aggiunto anche in termini di ritorno economico.

Come sostiene Baricco “lo storytelling non è qualcosa da aggiungere alla realtà per abbellirla. È qualcosa di sempre esistito, è parte stessa della realtà, non un’invenzione pubblicitaria moderna. Fin dall’antichità si faceva storytelling”.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy