Secondo Facebook le aziende con un capo donna sono più dinamiche e propense al rischio: questo è quanto emerge dall’indagine The future of business realizzata dal più celebre social network del mondo in collaborazione con Banca Mondiale ed Ocse.
Lo studio dimostra infatti la tendenza e la capacità delle imprese guidate da donne sia di investire sui mercati esteri sia di utilizzare al meglio le opportunità offerte dal web.
Ma come è stata condotta questa analisi?
Sono state prese in considerazione e monitorate le attività svolte da circa 60 milioni di aziende con meno di 250 dipendenti che possiedono una pagina FB ed i risultati sono stati sorprendenti.
Le imprese che realizzano una quota equivalente ad almeno il 25% del proprio fatturato attraverso le vendite sui mercati esteri sono amministrate più spesso da donne (41%) che da uomini (31%).
Inoltre il 76% delle imprenditrici usa la rete per promuovere il proprio business contro il 74% degli imprenditori uomini.
Quindi, come afferma Luca Colombo, Country Manager FB in Italia: “In genere, le donne non sono viste come i principali consumatori di tecnologia, ma in realtà, stanno usando il digitale più degli uomini per gestire le proprie attività”.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA