Il comparto intimo, corsetteria e calzetteria Made in Italy ha subito numerose trasformazioni con il passare del tempo, seguendo la domanda e le dinamiche dei principali mercati di sbocco.
Fra i dati relativi ai primi 9 mesi del 2016 spicca quello relativo all’export verso la Francia che ha toccato quota 275 milioni di euro, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il positivo andamento delle vendite ai cosiddetti “cugini d’oltralpe” non deve stupire perché Parigi rimane il primo mercato di destinazione per l’export italiano di questo comparto.
I principali prodotti esportati in Francia sono calze, calzini in maglia e magliette e canottiere in maglia ed essi rappresentano circa l’88% del totale dell’export italiano del settore.
Per rafforzare ulteriormente la già solida presenza del Made in Italy su questo mercato l’Ice e il Consorzio Italian Lingerie hanno deciso di unire le forze e di partecipare, riunendosi in unico padiglione, alla 54esima edizione del Sil-Salon International de la Lingerie (21-23 gennaio scorso), la principale fiera annuale dedicata al settore intimo.
Il salone ha riscontrato un ottimo successo di pubblico ed è stato così un’importante vetrina per le 32 aziende italiane presenti (tra le più importanti produttrici di underwear della scena nazionale) che hanno colto l’occasione per promuovere oltre 50 diversi brand.