Tree Life, questo è il nome dell’ultima invenzione Made in Italy nel campo delle energie pulite.
I tree life non sono altro che alberi tecnologici che consentono la produzione energetica da fonti rinnovabili in modo combinato riuscendo a produrre e ad accumulare, contestualmente, energia eolica, solare e idrica.
Questi alberi, ideati dall’architetto-paesaggista brindisino Piero Petrosillo, sono dotati di turbine eoliche capaci di azionarsi con venti di ridottissima intensità e sono parzialmente rivestiti con fogliame artificiale in tessuto cellulare fotovoltaico.
L’energia prodotta, viene in parte utilizzata direttamente dal fruitore e in parte conservata in batterie interne.
Oltre a ciò, gli alberi consentono il raccoglimento (in cisterne integrate al manufatto) dell’acqua piovana, la quale viene successivamente depurata prima di essere distribuita e utilizzata per vari scopi: dall’abbeveramento di animali o persone, agli usi igienici domestici fino all’irrigazione agricola su aree del pianeta dove risulti impossibile connettersi con la rete idrica pubblica o dove le frequenti siccità non permettano la coltivazione di terreni in determinati periodi dell’anno.
Con questi generatori energetici ibridi si può realizzare un consistente risparmio economico sia per il fruitore pubblico sia per quello privato, consentendo l’autoproduzione dell’energia e dell’acqua.
L’invenzione ha di recente ottenuto i relativi brevetti internazionali ed ha già suscitato l’interesse di diverse aziende di fama mondiale che operano nel settore in quanto costituisce una vera e propria svolta verso un’innovativa e pioneristica visione dei futuri sistemi per la produzione energetica da fonti rinnovabili.