Axélero, Internet Company quotata sul mercato AIM Italia e market maker digitale ad alto tasso di innovatività che offre soluzioni digitali a PMI e grandi aziende, e International Accelerator (IA), network di accelerazione specializzato nel sostenere le startup estere che intendono accedere al mercato statunitense e necessitano di finanziamenti, hanno recentemente reso noto l’avvio di una collaborazione strategica per lo scouting, la selezione e l’accelerazione di startup di comune interesse.
La collaborazione fra le due realtà è così strutturata: IA avrà il compito di segnalare le startup innovative più interessanti nel panorama internazionale ad axélero che invece si occuperà di ricercare tecnologie, prodotti e servizi innovativi utili per la digitalizzazione delle PMI, della PA e delle grandi aziende.
Anche Axélero comunque farà leva sul proprio know-how per identificare le migliori startup da segnalare a IA che ne valuterà il potenziale per il mercato del Nord America ed il conseguente inserimento nel proprio programma.
Le startup inserite nel programma di IA saranno affiancate nell’elaborazione del business plan, nell’interazione con decision maker e investitori e riceveranno supporto a livello burocratico per quanto riguarda l’inserimento nel mercato a stelle e strisce e sul complicato sistema fiscale statunitense.
Le aziende selezionate da IA riceveranno inoltre finanziamenti sotto forma di un’obbligazioni convertibili.
In pratica, con questo accordo, è nato “un radar globale in grado di identificare le più giovani e innovative startup dell’arena digitale” come ha spiegato Costantino Caroppo, Chief Business Strategy Officer di axélero.
L’intesa dunque costituisce un importante canale di sviluppo per gli imprenditori digitali italiani che potranno contare sull’ampia e capillare rete di vendita di axélero e nello stesso tempo cogliere l’opportunità di espandersi sul mercato nordamericano grazie al sostegno ed ai finanziamenti forniti da IA.