Capire in profondità le caratteristiche ed i trend di un mercato straniero, individuare e studiare i competitor e lo loro politiche commerciali, scegliere una strategia strutturata di internazionalizzazione è tutt’altro che cosa facile per le piccole e medie imprese italiane che molto spesso devono fare i conti con la carenza di know-how e risorse.

A fornire un supporto alle PMI italiane che vogliono espandersi all’estero possono essere i Big Data ed in questo senso nasce il servizio IER (Intelligent Export Report) appositamente progettato dal Centro Studi e Ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo del servizio è quello di fornire alle PMI una precisa e completa mappatura dei mercati target sulla base degli obiettivi dell’impresa fornendo così alle PMI uno strumento strategico per il loro processo di internazionalizzazione.

Il servizio si fonda su un’analisi comparata degli indicatori economici e statistici di un Paese e costruisce un elenco delle opportunità per le PMI.

IER consente inoltre di misurare l’esportabilità dei prodotti aziendali, fino a un dettaglio di 5mila prodotti a livello mondiale e 8mila a livello nazionale e si configura perciò come uno strumento innovativo, rispetto a quelli disponibili sul mercato, impostati per macrocategorie.

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy