Il 2016 verrà ricordato come un anno straordinariamente positivo per Fca, settimo gruppo automobilistico a livello mondiale, che ha visto aumentare le sue vendite di quasi 1 milione di unità (992.712) con un incremento pari al 14,1% rispetto al 2015.
Ad aumentare quindi è anche la quota di mercato globale del gruppo italo-statunitense che è salito dal 6,1 al 6,6%.
Nel 2016, stando ai dati diffusi dall’associazione dei costruttori europei (Acea), sono state vendute in Europa circa 15,1 milioni di auto, il 6,5% in più del 2015.
Il gruppo automobilistico, finito nell’occhio del ciclone per le emissioni delle auto diesel, ha registrato risultati migliori della media: tutti i marchi del gruppo sono cresciuti di valori superiori a quelli del mercato (Jeep +19%, Alfa Romeo +16,5%, Fiat +13,6% e Lancia +9%).
Fra i Paesi che nel 2016 hanno comprato il maggior numero di automobili FCA rispetto al 2015 spiccano Spagna (+29,4%), Polonia (+25,1%) e Austria (+21,4%) seguite da Francia (+14,9%), Germania (+9,3%) e Belgio (+6,8%).