Nonostante le difficoltà economiche gli italiani non hanno perso la voglia di viaggiare: quest’anno sono stati circa 11,5 milioni gli italiani che hanno colto l’occasione delle festività di fine anno per trascorrere tra Natale e Capodanno almeno un giorno fuori casa.
Moltissimi hanno preferito restare nel Belpaese (circa 8 su 10) anche a causa della paura suscitata dal terrorismo internazionale che ha fortemente condizionato le scelte a tal punto che il 33% non si è recato in Paesi esteri considerati a rischio ed il 25% ha evitato le grandi città.
Inoltre, da una recente indagine condotta da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, emerge che ben l’80% degli italiani consideri il settore turistico il vero motore dell’economia del Belpaese ed il 76% degli intervistati inoltre crede che sia importante che il Governo punti sul turismo per rilanciare l’economia.
Per i primi mesi del 2017 gli italiani hanno in programma vacanza relativamente corte (in media 3,8 notti per viaggio) e le destinazioni principali saranno città d’arte e località montane. Infine anche per i prossimi mesi l’Italia rimane di gran lunga la meta in cima alle preferenze con particolare riferimento a Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.