La cosiddetta Industria 4.0 è comunemente considerata una delle sfide con cui il sistema produttivo italiano dovrà fare i conti nei prossimi anni e non stupisce quindi che all’argomento siano dedicati numerosi eventi e fiere.
Una di queste è il Mecspe che si terrà a Parma fra il 23 ed il 25 marzo 2017, che sarà preceduta da un roadshow di avvicinamento con due tappe, una in Veneto e l’altra in Puglia.
Il Mecspe 2017 si articolerà in 11 saloni tematici, il cui compito sarà quello di offrire al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative.
Inoltre per il quarto anno consecutivo la manifestazione avrà come evento principale la mostra “Fabbrica Digitale — Oltre l’automazione”, il cui obiettivo è quello di mostrare concretamente la via italiana alla quarta rivoluzione industriale.
L’obiettivo della fiera è quindi quello di proseguire nel “percorso di alfabetizzazione” avviato dal governo per raccontare cosa stanno facendo concretamente le aziende e mostrare la via italiana all’Industria 4.0.
Non bisogna infatti dimenticare che il sistema industriale italiano è rappresentato quasi totalmente da PMI (99,9% del totale) che ovviamente hanno caratteristiche organizzative molto diverse rispetto a realtà più grandi e strutturate.
Le iniziative intraprese vogliono quindi fornire un supporto al processo di trasformazione dell’industria manifatturiera Made in Italy che ha già (in alcuni casi) cominciato ad investire in tecnologia e sta raccogliendo i primi frutti in termini di export e competitività.
In questa direzione va anche il Piano Nazionale Industria 4.0 messo in campo dall’esecutivo (13 miliardi nel periodo 2017-2024) che prevede, fra l’altro, la copertura degli investimenti privati sostenuti nel 2017, attraverso un iper-ammortamento.