Fra italiani e britannici ci sono molte differenze ed ultimamente, complice anche la Brexit, i momenti di tensione si sono moltiplicati.

A confermarlo ad esempio la vicenda che vedeva alcune scuole del Regno Unito distinguere gli studenti del Belpaese, dividendoli tra “Italiani”, “Italiani-Siciliani” e “Italiani-Napoletani“. E ancora più recente è il botta e risposta fra il ministro degli Esteri britannico, Johnson, e il titolare dello sviluppo economico, Calenda.

La realtà però è molto più “dolce” di quanto possa apparire perché un altro prodotto Made in Italy sembra aver definitivamente conquistato i consumatori inglesi: il panettone. Il dolce di Natale di origine milanese sembra infatti esser riuscito a scavalcare il pudding nelle preferenze della popolazione inglese secondo quanto riporta il Mail on Sunday.

La testata ha dichiarato che nella Food Hall di Selfridges, uno dei migliori grandi magazzini della metropoli sul Tamigi, le vendite di panettone stanno superando quelle di pudding 2 a 1. Ma non è finita qui perché da Waitrose, grande catena di supermercati di qualità, le vendite sono aumentate del 56 per cento rispetto allo scorso anno.

E pensare che tutti ciò avviene nonostante il calo della sterlina provocato dalla vittoria della Brexit che ha di fatto alzato il prezzo dei prodotti importati.

Ma le nostre eccellenze devono sempre guardarsi le spalle dalle imitazioni che già cominciano a circolare nelle catene di supermercati più popolari come Sainsbury e Asda. In questi punti vendita è infatti già presente sugli scaffali una versione di panettone “made in Britain”, che però, ovviamente, ha tutto un altro sapore rispetto all’originale.

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