Quella dei Millenial (giovani nati fra il 1980 ed il 1995) è una generazione particolare che fa, suo malgrado, della precarietà una delle sue caratteristiche principali. A questo proposito è inevitabile che anche il gusto ed i consumi di tale segmento della popolazione siano diversi dalle generazioni precedenti, trovandosi ad affrontare un contesto socio-economico più problematico ed incerto rispetto al passato.
In Italia i Millenials sono ormai 11 milioni - oltre 1/6 della popolazione complessiva - e secondo una ricerca affidata da FederlegnoArredo alla società di consulenza Pambianco stanno rivoluzionando il mondo dei consumi nel settore arredamento e design.
L’interior design preferito dai Millennials ha una serie di caratteristiche: deve essere originale, prodotto in modo “socialmente responsabile” e rispettare l’ambiente.
Questa generazione è assai “digitalizzata” ed utilizza massivamente lo strumento del web per raccogliere informazioni utili ma anche per completare l’acquisto di un determinato prodotto. Infine si registra inoltre una tendenza sempre più marcata ad effettuare acquisti attraverso dispositivi mobili. Le aziende del settore sono avvisate!