L’azienda Due Ancore di Maniago in provincia di Pordenone lancia una nuova linea di coltelli “Made in Italy” e punta alla conquista degli USA.
Dopo un periodo buio, iniziato nel 2001 con il diffondersi del morbo della Mucca Pazza e il conseguente divieto di utilizzo delle mannaie, l’azienda riparte oggi con ritrovata vitalità e una nuova filosofia.
Andrea Girolami, titolare dell’azienda racconta a Repubblica “Ho visto un importatore di cibo italiano tagliare del Gorgonzola con un coltello da Parmigiano Reggiano, così mi sono avvicinato e gli ho detto che ne esisteva uno adatto per i formaggi teneri. Mi sono però sentito rispondere che nessuno vendeva quel tipo di utensile negli Usa e che non aveva neppure idea della sua esistenza“.
L’idea della coltelleria di Maniago è quindi quella di far riscoprire la cultura del «taglio» Made in Italy anche all’estero. Per differenziarsi l’azienda punta su design, creatività e rispetto dell’ambiente con la produzione di manici a chilometro zero, per esempio, costruiti partendo da carta riciclata legata da colla vegetale.
L’export dell’azienda conta oggi per circa l’80% del fatturato, perlopiù proveniente da Usa e Europa. L’obiettivo è accelerare su questo fronte: “Vogliamo creare un portale dove vendere pochi prodotti personalizzati in base alle esigenze del cliente. Una strada che ci permetterà di differenziarci ulteriormente dai competitors stranieri”