Raffaello esce dall’Italia in direzione Russia. Questo è il primo risultato dell’accordo siglato presso l’Ambasciata italiana di Mosca fra le Gallerie degli Uffizi e il museo Pushkin della capitale russa. L’accordo rientra nella strategia che vuole lanciare la mostra “Raffaello e la Poesia del Volto” che partirà il prossimo settembre ed all’interno della quale sarà possibile ammirare (fino a dicembre 2016) alcuni dei maggiori capolavori dell’artista italiano, alcuni dei quali mai usciti dall’Italia fino ad ora.
L’Ambasciatore italiano a Mosca - Cesare Maria Ragaglini - ha spiegato che questo accordo ha come obiettivo ultimo “la creazione di un gruppo di lavoro costituito tra i due musei per rafforzare il dialogo e la conoscenza tra le due istituzioni e le rispettive culture, attraverso la condivisione di esperienze e strategie future”.
La scelta di Raffaello non è casuale in quanto si tratta di un artista che ha esercitato una grande influenza sulla cultura russa, soprattutto sulla letteratura dall’Ottocento.