Chiesi Farmaceutici - società farmaceutica italiana fortemente orientata verso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, la neonatologia, le malattie rare ed altri ambiti specialistici - ha recentemente acquisito dalla società americana The Medicines Company i diritti di commercializzazione di tre farmaci per l’apparato cardiovascolare.
I medicinali sono già approvati per il mercato USA e sono costati 262 milioni di dollari, cui potranno essere aggiunti altri 480 milioni in base al fatturato e alle royalties future da pagare.
Il gruppo ha una vocazione marcatamente internazionale ed il fatturato aziendale deriva per oltre l’80% dalle vendite estere.
Il Ceo della multinazionale, Ugo Di Francesco, ha spiegato che il mercato statunitense “offre infatti grandi opportunità di crescita potenziali. Il nostro team sta lavorando attivamente in questo senso e in previsione di un’ulteriore crescita futura del gruppo negli Stati Uniti”.