Il Made in Italy in ambito alimentare segna il passo nell’ambito delle esportazioni tricolori. Infatti, è il settore che è cresciuto più del doppio rispetto alla media generale, con un tasso del 7,3% rispetto al 2014 per un valore complessivo pari a 36,9 miliardi.

I Paesi di destinazione sono concentrati all’interno dell’Unione Europea, che rappresentano ancora i due terzi delle esportazioni, ma un’ottima performance in termini di crescita e volumi esportati proviene dagli USA. Tuttavia non mancano criticità anche in questo settore: le esportazioni di formaggi, carne, salumi e ortofrutta verso la Russia, a causa dell’embargo, accusano un calo consistente. 

Il settore agroalimentare è uno dei driver tricolori che come ci ricorda il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvosvolge un effetto traino unico sull’intera economia” e ricordando che “il cibo Made in Italy è sinonimo di qualità“.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy