L’Agenzia internazionale dell’energia(IEA) stila la classifica dei Paesi che utilizzano il fotovoltaico, il rapporto inquadra l’Italia al primo posto con l’8% di energia coperta dai pannelli solari, seguono la Grecia e la Germania rispettivamente con una copertura del 7,4% e 7,1%.
Il rapporto che prende il nome di Snapshot of Global PV Markets descrive anche la capacità produttiva mondiale del fotovoltaico che nel 2015 è cresciuta di 50 GW (gigawatt) per un totale di circc 227 GW. Cina e Giappone hanno fatto registrare aumenti di produzione considerevoli, superando entrambi i 10 Gw.
Il rapporto inoltre conferma una posizione di rilievo dell’Italia nel campo della green energy, posizione ottenuta grazie agli enormi sforzi e investimenti avvenutii tra il 2007 e il 2012 portando ai massimi storici, nel 2014, la produzione di energia pulita (43%). In questo periodo dove i finanziamenti per le rinnovabili sono diminuiti, mentre si gonfiano quelli per petrolio, carbone e gas, il nostro Paese non deve distrarsi, a maggior ragione in questa fase dove le tendenze mondiali si dirigono sempre più verso le rinnovabili.