Per la prima volta Cisalfa Group intraprende un processo di internazionalizzazione sui mercati esteri con l’acquisizione di due storici retailer tedeschi. Il progetto è sostenuto da UniCredit, CDP e SACE e prevede un piano di investimenti in Germania ma anche un’ulteriore crescita in Italia.
Cisalfa Group, colosso italiano dell’abbigliamento e degli accessori sportivi con circa 160 negozi, entra nel mercato tedesco con l’acquisizione di Sport Voswinkel e SportScheck, due storici retailer di articoli sportivi con un totale di 75 punti vendita.
Un’operazione strategica che segna l’inizio di un ambizioso piano di espansione internazionale per il gruppo, sostenuto da un finanziamento di 115 milioni di euro da UniCredit (65 milioni) e CDP (50 milioni), con una garanzia SACE per la quota destinata all’internazionalizzazione. Con questa acquisizione, il gruppo italiano, punta ad ampliare la propria presenza nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e a rafforzare la sua leadership nel settore sportivo.
Il progetto prevede, oltre all’acquisto delle società tedesche, anche il potenziamento della rete commerciale. In particolare, in Italia è previsto un piano di aperture di oltre 10 punti vendita tra il 2024 e il 2027 della nuova catena INTERSPORT Superstore.
“Questa operazione rappresenta un’opportunità senza precedenti per diffondere la nostra cultura del benessere attraverso lo sport anche oltre i confini nazionali. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare le sinergie tra le società, rilanciare ed espandere le aziende tedesche ed ampliare la nostra presenza in Italia e in Germania mantenendo una particolare attenzione all’omnicanalità” afferma Boris Zanoletti, General Manager di Cisalfa Group.
Cisalfa Group, infatti, guarda al futuro con una visione a 360 gradi, integrando perfettamente i canali di vendita fisici e digitali per offrire ai propri clienti un’esperienza di shopping fluida e personalizzata. L’e-commerce e i nuovi canali digitali saranno al centro della strategia di crescita del gruppo, per intercettare le nuove esigenze dei consumatori e consolidare la propria leadership nel mercato.
Da sempre attenta all’impatto ambientale e sociale, Cisalfa Group, inoltre, pone la responsabilità al centro del proprio piano di crescita. La sostenibilità è un valore fondamentale per l’azienda, che si impegna a promuoverla attraverso azioni concrete in tutti i segmenti della propria filiera.
“E’ per noi un piacere, nell’ambito di una relazione ormai consolidata in qualità di partner finanziario e strategico, continuare a supportare il Gruppo Cisalfa nella realizzazione del proprio percorso di sviluppo organico e per linee esterne” - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.
“Siamo orgogliosi di aver accompagnato un’eccellenza come il Gruppo Cisalfa nel processo di espansione verso i mercati esteri - ha dichiarato Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro-Sud di CDP – e crediamo fortemente nel potenziale del tessuto imprenditoriale italiano, specialmente in settori rappresentativi del “Made in Italy”. Continueremo ad accompagnare la crescita delle imprese in sinergia con gli altri partner per renderle sempre più solide e competitive, sia in Italia sia nei mercati internazionali”.
“SACE è sempre al fianco delle imprese italiane e siamo orgogliosi di accompagnare una storica realtà come il Gruppo Cisalfa, che diffonde la cultura dello sport per il benessere dei propri clienti, verso un percorso di sviluppo internazionale di vendita di articoli sportivi – ha dichiarato Marco Severi, Senior Relationship Manager Network Centro di SACE – Da oltre 45 anni sosteniamo l’export e l’internazionalizzazione del miglior Made in Italy e queste operazioni sono la conferma del ruolo di primo piano di SACE al fianco delle imprese per rafforzare sempre più la loro competitività in Italia e nel mondo”
Con questa acquisizione, Cisalfa Group si posiziona come un player ancora più competitivo nel panorama internazionale dello sport, pronto a cogliere le nuove sfide e a portare avanti la sua mission di promuovere il benessere attraverso lo sport.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA