Il Summer Fancy Food Show è sempre un successo per l’Italia, che conferma la sua leadership nel settore agroalimentare negli Stati Uniti. IBS Italia può fornirti un’assistenza completa e personalizzata per esportare i tuoi prodotti alimentari negli USA. Scopri di più!
Cala il sipario oggi, a New York, sulla 68° edizione del Summer Fancy Food, la più grande manifestazione fieristica del Nord America e tra le principali al mondo dedicata al settore specialty food e bevande, che molti addetti ai lavori ritengono l’Olimpo dei saloni del food a livello mondiale. Un appuntamento di riferimento che ogni anno attira un altissimo numero di produttori, acquirenti, broker, distributori e professionisti del settore dagli Stati Uniti e dal resto del mondo.
Protagoniste, ancora una volta, le eccellenze agroalimentari italiane, che si presentano sotto l’ombrello del segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”. L“Italian Pavilion” si riconferma infatti il più ampio spazio espositivo dell’area internazionale di tutta la fiera, sia in termini di numero di espositori, con oltre 300 imprese presenti e 318 stand complessivi, che di area occupata, per un totale di circa 3000 metri quadrati.
Il mercato statunitense, d’altronde, è di primisima importanza per l’agroalimentare italiano: nel 2023 l’export di food & wine ha registrato la cifra record di 7,35 miliardi di dollari. I dati dei primi due mesi del 2024 confermano le tendenze positive, con crescita a doppia cifra per tutte le principali voci del settore tra cui olio, pasta, formaggi, salse, carni lavorate e vino.
Anche in questa edizione, fondamentale l’organizzazione da parte di ICE dell’area “lounge Italia” con l’obiettivo attrarre gli operatori per sensibilizzarli e diffondere l’offerta italiana del settore. Agli operatori è offerta la possibilità di “vivere un’esperienza italiana” con un programma di tasting liberi e guidati e un fitto calendario di eventi presso l’area di presentazione e show-cooking, organizzati dalle aziende nei propri stand.
Una seconda isola ospita l’area Coldiretti, presente insieme a Campagna Amica e Filiera Italia. In collaborazione con ICE, l’associazione ha allestito un’esposizione che mette a confronto le eccellenze della dieta mediterranea con le sue versioni fake. Si va dall’olio “pompeiano” al vino Chianti Sangiovese fatto in California, fino all’immancabile Parmesan, diventato negli anni simbolo del falso made in Italy. Gli Usa, ricorda la Coldiretti, si piazzano in testa alla classifica dei maggiori taroccatori, con una produzione di Italian sounding che si stima abbia superato i 40 miliardi in valore.
In questo contesto si è svolto, inoltre, l’evento di celebrazione per la presentazione ufficiale della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio immateriale dell’UNESCO. La tradizione, la varietà, la biodiversità e la sostenibilità e anche i prodotti di eccellenza DOP/IGP che la cucina italiana offre al mondo sono solo parte di un insieme di pratiche sociali, abitudini e gestualità che portano a considerare la preparazione e il consumo del pasto come momento di condivisione e incontro. È il rito collettivo di un popolo che concepisce il cibo come elemento culturale identitario: un modo di prendersi cura della famiglia e degli amici, dentro e fuori casa. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di cogliere l’opportunità offerta dalla cornice del Summer Fancy Food Show per promuovere la candidatura della cucina italiana con un evento rivolto ad un pubblico di circa 180 persone, tra cui opinion-leader, opinion-maker, realtà imprenditoriali americane e italiane del settore enogastronomico per agevolare la creazione del consenso attorno alla candidatura.
IBS Italia: il tuo partner per il successo nel mercato agroalimentare americano
Ovviamente, come ogni anno, IBS Italia non poteva mancare a questo appuntamento imperdibile per sostenere le imprese agroalimentari italiane che vogliono portare le loro eccellenze negli States.
La nostra sede negli USA (IBS North America), proprio nel cuore della Grande Mela, ci permette di offrirti un’assistenza completa e personalizzata per l’esportazione dei tuoi prodotti alimentari nel mercato americano.
I nostri esperti ti possono aiutare a:
- metterti in regola con la FDA: la Food and Drug Administration americana regolamenta l’importazione di generi alimentari. Noi possiamo aiutarti a comprendere le normative FDA e a compilare la documentazione necessaria per esportare i tuoi prodotti in modo sicuro e legale.
- espandere il tuo food business negli USA: grazie alla nostra conoscenza del mercato americano e alla nostra rete di contatti, possiamo aiutarti a trovare i partner giusti e a posizionare i tuoi prodotti nei migliori punti vendita.
Cosa offriamo?
- Registrazione FDA
- Etichettatura conforme alle normative FDA
- Prior Notice
- Certificazioni per prodotti specifici
- Assistenza doganale
- Logistica e trasporto.
Perché scegliere IBS Italia?
- Assistenza locale: grazie alla nostra sede negli Stati Uniti, possiamo offrirti un’assistenza personalizzata e in lingua italiana, semplificando le tue procedure di export.
- Esperienza pluriennale: aiutiamo le aziende italiane ad esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti da oltre 20 anni.
- Competenza certificata: i nostri esperti sono formati e aggiornati sulle ultime normative FDA.
- Rete di contatti consolidata: collaboriamo con importatori, distributori e retailer americani di alto livello.
Compila subito questo form: un nostro esperto ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per esportare negli Stati Uniti!
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA