Concludendo la sua prima edizione con un grande successo, Cosmoprof North America Miami ha aperto nuove e promettenti opportunità per le imprese cosmetiche italiane, offrendo uno sguardo privilegiato sui mercati emergenti dell’America Latina e consolidando ulteriormente il ruolo chiave del network Cosmoprof nell’espansione internazionale del settore.
Si è conclusa ieri, 25 gennaio, la prima edizione di Cosmoprof North America – Miami, la manifestazione che ha inaugurato il calendario 2024 del network Cosmoprof arricchendolo di una nuova interessante opportunità. Per la prima volta, infatti, il Miami Beach Convention Center è stato teatro di questo evento che si affianca al tradizionale appuntamento con Cosmoprof North America – Las Vegas in programma nel mese di luglio.
Cosmoprof North America – Miami si propone come una finestra per approfondire le occasioni di business in tutto il continente americano e nello specifico con un’attenzione particolare agli operatori dell’America Latina.
L’area centro-meridionale del continente americano rappresenta circa il 4% del totale delle esportazioni dell’industria cosmetica italiana, ma mostra forti dinamiche di crescita: tra i primi nove mesi del 2023 e lo stesso periodo del 2022 l’export verso questa destinazione ha registrato una variazione positiva del 42% con un valore prossimo a 200 milioni di euro.
Tra i cosmetici prodotti in Italia più richiesti in questa regione si attesta al primo posto la profumeria alcolica, che concentra oltre metà dell’export cosmetico italiano verso l’America centro-meridionale. Segue la cura capelli che detiene una quota a valore del 30% e la cura della pelle con il 13%.
Da ricordare anche gli Stati Uniti che nei primi nove mesi del 2023 hanno confermato il loro ruolo centrale per l’export dell’industria cosmetica italiana. Il valore delle esportazioni verso gli USA è stato infatti di oltre 716 milioni di euro (+40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), pari a circa il 14% del totale export cosmetico italiano.
Anche in questa area geografica la categoria di cosmetici Made in Italy più richiesta è la profumeria alcolica, seguita dal make-up e dai cosmetici per la cura della pelle.
La nuova manifestazione è stata calorosamente accolta dalle aziende italiane: sono 50 le imprese del nostro Paese, tra prodotto finito (brand e contoterzi) e filiera produttiva, che hanno partecipato alla fiera.
“Ancora una volta il network Cosmoprof si conferma un pilastro fondamentale per la valorizzazione delle nostre imprese all’estero: la nuova tappa di Miami apre infatti un ventaglio di opportunità per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria presenza sui mercati esteri - commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – L’internazionalizzazione resta fondamentale per l’industria cosmetica italiana, la cui produzione è destinata per oltre il 40% proprio all’export. Le stime sulla chiusura del 2023 indicano una crescita delle esportazioni cosmetiche italiane nel confronto col 2022 (+15%) e un ulteriore trend positivo per il prossimo anno (+10%)”.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
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