Franchising: le 5 Fiere Imperdibili del 2023

Franchising: le 5 Fiere Imperdibili del 2023

31 Gennaio 2023 Categoria: Retail

Da qui alla fine dell’anno sono molti gli eventi in programma per chiunque voglia avviare la propria attività in franchising o desideri espandere ulteriormente la propria rete: ecco le 5 fiere da non perdere assolutamente nel 2023.

Il franchising, o affiliazione commerciale, rappresenta una formula di collaborazione tra imprenditori dedicata a chi desidera avviare una nuova impresa senza partire da zero, preferendo affiliarsi a un marchio già affermato. Il franchising si propone quindi come un ottimo compromesso tra l’aspirazione alla libertà imprenditoriale e la necessità di arginare i rischi.

Inoltre, il franchising si presenta come uno strumento molto rapido e flessibile di penetrazione nei mercati esteri e, per tale ragione, è oggi una delle modalità d’ingresso più diffuse.

Ma spesso non si sa su quale settore orientarsi, che cosa bisogna fare in concreto per aprire un’attività in franchising, quale tipologia scegliere, se rimanere in Italia o andare all’estero.

Per trovare risposte a queste domande può essere molto utile partecipare alle fiere di settore. Queste, infatti, sono un’occasione preziosa per tutti gli attori della filiera: imprenditori o aspiranti tali che vogliono iniziare la loro avventura nell’affiliazione commerciale in veste di franchisor o di franchisee.

Ecco le 5 fiere da non perdere assolutamente nel 2023 in Italia e nel mondo:

1) FRANCHISE EXPO PARIS – 19/22 Marzo – PARIGI

Dopo le ultime due edizioni svoltesi a sei mesi di intervallo una dall’altra che hanno riunito oltre 45.000 candidati al franchising, la 41ma edizione viene annunciata sotto il segno del rinnovamento. Il nuovo organizzatore del Salone, infatti, Infopro Digital, intende posizionare Franchise Expo Paris come l’evento assolutamente imperdibile dedicato alla creazione d’impresa e all’imprenditoria non solo in Francia, ma anche all’estero. Per questa ragione il gruppo punta sull’innovazione affidandosi alle proprie competenze settoriali ma anche e soprattutto a quelle digitali per supportare ogni settore nell’affrontare le sfide e le trasformazioni in atto.

2) EXPOFRANQUICIA – 18/22 Maggio – MADRID

La precedente edizione di EXPOFRANQUICIA ha raccolto le proposte di oltre 200 marchi e ha chiuso i battenti con un afflusso di 5.754 visitatori provenienti da 32 diversi paesi. Questa affluenza crea una piattaforma dinamica e mostra chiaramente come questa fiera riesca a far incontrare domanda e offerta. Queste sono le condizioni che favoriscono un’alta concentrazione di contatti e possibili transazioni, e che assicurano una corretta valutazione del mercato, permettendo così di intercettare i nuovi trend del franchising, di confrontare diverse proposte di business e di promuovere la propria attività nel settore. EXPOFRANQUICIA ospiterà una grande varietà di settori, tra cui Viaggi, Agenzie, Food, Consulenza e Associazioni, Cosmetica e Bellezza, Fotografia, Gelateria e Pasticceria, Alberghiero e Catering, Stampa, Arte, Information Technology, Gioielleria e Bigiotteria, Fashion e Accessori, Mobili e Decorazioni, Educazione, Cartoleria, Servizi Automobilistici, Servizi Finanziari, Servizi Immobiliari e Lavanderie.

3) INTERNATIONAL FRANCHISE EXPO – 1/3 giugno – NEW YORK

L’International Franchise Expo è l’evento leader a livello mondiale in cui i potenziali franchisee possono fare rete e connettersi con marchi in franchising di grandi, medie dimensioni ed emergenti. 400 franchisor provenienti da 30 nazioni diverse, oltre 20.000 visitatori qualificati tra cui il 60% intende aprire un’attività in franchising entro 12 mesi, circa 70 seminari di formazione gratuiti, con il 41% dei franchisee che è disposto ad investire oltre 100.000$: questi i numeri della fiera di riferimento per l’importante mercato Nord Americano.

4) ABF FRANCHISING EXPO - 28 Giugno/1 Luglio - SAN PAOLO DEL BRASILE

Durante la scorsa edizione, in 4 giorni di manifestazione, sono stati più di 450 i marchi presenti, con quasi 200 partecipanti per la prima volta, che hanno portato novità e deliziato il pubblico con le varie possibilità di business. Più di 65.000 imprenditori provenienti da varie aree del Brasile e anche all’estero hanno partecipato all’evento. Ed i numeri attesi per quest’anno non sono da meno.

5) SALONE FRANCHISING MILANO – 19/21 Ottobre – MILANO

Il Salone del Franchising di Milano è l’evento di riferimento per il mondo del Franchising nazionale ed internazionale, che - per 36 edizioni - ha supportato la crescita di Franchisor, Franchisee ed esperti del settore. In questa edizione 2023 verranno analizzati i principali trend che hanno supportato tale crescita e che continueranno a rivoluzionare questo modello imprenditoriale di successo, dalla sostenibilità all’etica, passando per la finanza, l’innovazione e l’internazionalizzazione, con gli occhi sempre puntati verso il futuro. 

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Barbieri, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy