Vinitaly 2022, Un Ritorno in Grande Stile

Vinitaly 2022, Un Ritorno in Grande Stile

12 Aprile 2022 Categoria: Food & Beverage

Il Vinitaly ritorna dopo due anni di assenza e lo fa con numeri importanti (circa 4400 le imprese espositrici) degni del suo heritage ed in rappresentanza di un settore strategico per il nostro Paese e per l’intero indotto legato all’affascinante e complesso mondo del vino.

Stiamo partecipando alla 54esima edizione del Vinitaly, manifestazione di punta dell’intero comparto vitivinicolo italiano, che dopo 2 anni di chiusura forzata causati dal Covid, ritorna in grande stile a sedurre operatori del settore, appassionati ma soprattutto buyers internazionali.

Sono circa 700 i top buyer giunti a Verona da 50 Paesi del mondo con in testa la delegazione dal Nord America. Un ingente piano di incoming realizzato Veronafiere e da Ice Agenzia, che copre le aree più strategiche del globo, dall’Atlantico al Pacifico fino all’Europa e, da quest’anno, anche all’Africa; una campagna che nel corso dei mesi ha dovuto tener conto sia dell’evoluzione sanitaria che dell’inaspettato scenario geopolitico causato dalla recente guerra in Ucraina.

Per il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: “Dopo due anni di assenza, Vinitaly ritorna alla sua collocazione originale, con un quadro espositivo che lo riporta idealmente alle edizioni pre-pandemia. Un risultato non scontato che, nel confermare la centralità della manifestazione, premia il piano di sviluppo di Vinitaly iniziato già nel 2018 e perfezionato proprio in questi ultimi due anni”. Infatti, ha proseguito Danese: “Potenziamento del business in fiera, selezione degli operatori e incremento della quota estera sono le direttrici di lavoro che impegneranno ulteriormente la fiera di Verona anche nel medio termine, ovviamente al netto di contesti emergenziali”.

Priorità, queste, confermate anche da Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: “In questi due anni, con le aziende, abbiamo definito l’outlook del Vinitaly del futuro. Un progetto strategico che ha avuto il suo banco di prova nell’edizione speciale dell’ottobre scorso e che funge da discriminante rispetto al passato. In particolare, registriamo un’alleanza ancora più stringente con le aziende di Vinitaly, che già da quest’anno hanno aderito all’iniziativa di incoming di buyer tailor made, ossia selezionati direttamente dai produttori e invitati dalla fiera. Uno sforzo, anche in termini economici, che ci consente di centrare l’obiettivo e di ampliare ancora di più la platea professionale internazionale, che rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione”.

Il 2021 è stato un anno record per il commercio estero del vino italiano che ha registrato una crescita del 12,4% pari a circa 7,1 miliardi di euro e una bilancia commerciale in attivo di quasi 6,7 miliardi. L’Italia è in questo settore una vera super potenza grazie ad una massiccia presenza di piccoli e medi produttori che si riconoscono sempre più nelle produzioni DOP e IGP e che contribuiscono alla crescita dell’export in ogni angolo del mondo. Gli stessi produttori sono oggi chiamati ad affrontare nuove problematiche legate al rincaro delle materie prime, ai costi di produzione e ad una inflazione interna che potrebbe minare i consumi e rendere ancora più importante la presenza nei mercati internazionali. Sono soprattutto i mercati extra Ue a registrare le performance di export maggiore (+14%) con in testa gli Stati Uniti seguiti da Germania e Regno Unito. Tra gli emergenti l’exploit maggiore è stato registrato dalla Cina (+29%) e Corea del Sud (75%).

Nuove rotte e potenziamento di quelle attuali sono i driver su cui si dovranno muovere promozione e attività commerciali. Dalle prime dipendono le seconde ed il Vinitaly in presenza è la regina delle manifestazioni promozionali dove ancora oggi e fino a domani 13 aprile, si concluderanno affari e si definiranno gli scenari futuri del nostro export.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Alessio Gambino, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy