A seguito degli effetti sul mercato della pandemia da Covid-19, il comparto automotive ha iniziato a muovere decisi passi verso la digitalizzazione del processo di acquisto di una nuova vettura, con Stellantis che ha lanciato una piattaforma di e-commerce per i marchi del gruppo.

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto completamente le abitudini dei consumatori a livello mondiale e ha spinto il ricorso ai canali online per gli acquisti di ogni genere. Tutti i settori dell’economia sono stati colpiti da questa rivoluzione digitale, i cui effetti si stanno ormai consolidando, e anche il comparto delle automobili sta vivendo degli importanti cambiamenti al riguardo.

Stellantis, il colosso europeo dell’automotive nato a seguito della fusione tra PSA e FCA, ha lanciato in Italia un e-commerce comune a tutti i marchi del brand, con lo scopo di integrare il digitale e i canali fisici in ottica omnichannel e tracciare ogni fase del customer journey, mantenendo comunque le caratteristiche distintive di ogni brand appartenente al gruppo all’interno della piattaforma.

Secondo uno studio realizzato da Google per conto di Stellantis, attualmente in Italia sono presenti quasi 27 milioni di persone che effettuano acquisti online abitualmente e 1 persona su 4 si dichiara pronta ad acquistare una nuova automobile online, rilevando un aumento del 4% rispetto al dato pre-covid. 

I numeri dello studio sono senz’altro incoraggianti e sono stati confermati dall’interesse ottenuto sin da subito dalla piattaforma, viste le oltre 6.000 iscrizioni e gli oltre 2.500 acquisti online di nuove vetture appartenenti al gruppo. Un altro dato interessante è la tipologia di automobili acquistate, che vede nell’80% dei casi una scelta di acquisto per vetture completamente elettriche o quantomeno ibride.

La nuova piattaforma di Stellantis, tuttavia, vuole andare oltre il classico marketplace. Infatti, il cuore del progetto sta nell’offrire ai clienti una nuova esperienza di acquisto, coerente ma diversa da quella tradizionale.

Questo nuovo canale online rappresenta un importante spinta di innovazione per il comparto dell’automotive, che porterà presumibilmente il settore a un nuovo livello.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?