Cresce l’Export Italiano di Acqua Confezionata nel Mondo

Cresce l’Export Italiano di Acqua Confezionata nel Mondo

30 Giugno 2021 Categoria: Food & Beverage

Secondo una recente analisi dell’Area Studi Mediobanca relativa al commercio di acqua imbottigliata nel mondo, l’Italia rappresenta uno dei Paesi leader a livello mondiale, con un fatturato aggregato per il comparto che nel 2019 ha raggiunto i 3,8 miliardi di Euro.

Secondo i dati raccolti nello studio, dal 2015 le vendite estere dei Paesi europei sono cresciute in media del +3,4% annuo, arrivando a toccare nel 2019 un valore complessivo di export pari a 2,13 miliardi di euro. Tra i Paesi che contribuiscono maggiormente a questa performance figura l’Italia con i suoi 611 milioni di euro e un peso pari al 28,6% del complesso delle vendite estere comunitarie nel 2019, seconda solo alla Francia con i suoi 832 milioni di euro per una quota pari al 39% dell’export comunitario. Seguono a distanza il Belgio con un peso del 9,6% e la Germania con una quota del 5,1% del totale.

Da notare inoltre come la tendenza delle esportazioni italiane per il settore sia la migliore tra i Paesi dell’Eurozona con vendite estere di acqua confezionata superiori ai 100 milioni di euro, con una crescita media annua pari al +5,4%.

Dal lato dei mercati di destinazione, lo studio evidenzia come il 46,3% delle esportazioni europee sia indirizzato verso i Paesi Extra UE, mentre l’Italia contribuisce notevolmente ad alzare questo dato con il 62,7% di export destinato ai Paesi al di fuori dei confini comunitari, trovando al primo posto gli Stati Uniti. Il dato della Francia invece è pari a 45,7%, seguita dal Belgio con il suo 33,4% e la Germania con il 27,3%.

Andando ad analizzare nel dettaglio i dati della sola acqua minerale, il report mette in evidenza come l’Italia esporta praticamente solo questo genere di acqua, mentre per altri Paesi il peso della non minerale è più rilevante, come per la Germania le cui vendite hanno un peso del 23% sul totale export. Da evidenziare inoltre come le vendite di acqua liscia Made in Italy abbiano registrato un tasso medio di crescita pari al +6,1%, nonostante il comparto che traina maggiormente l’export italiano sia rappresentato dall’acqua gassata, con una quota del 72,7% del totale export, segmento per il quale l’Italia figura come primo esportatore europeo con un peso del 47,9% e un valore di 439,7 milioni di euro. Per le acque lisce invece il primato è della Francia con una quota export pari al 53%.

A livello mondiale, il valore dell’export di acqua imbottigliata è stimato per un valore di 4,1 miliardi di dollari e un tasso medio di crescita annuo dal 2015 del +3,9%. La Francia si posiziona anche in questo caso al vertice della classifica, con il 22,9% del totale, seguita dalla Cina, con un peso del 17,9%, e l’Italia al terzo gradino del podio, con una quota delle vendite mondiali del 16,8% e un prezzo medio al litro pari a 41 centesimi di dollaro.

Sul versante delle importazioni, gli Stati Uniti sono il Paese che in assoluto acquista più acqua imbottigliata dall’estero, con un valore di 783,5 milioni di dollari, pari al 19,3% del totale, seguiti da Hong Kong con un valore di 50,3 milioni di dollari, equivalenti al 16% mondiale. Per l’acqua Made in Italy, il primo Paese di destinazione sono gli Stati Uniti, con un valore di 243,5 milioni di dollari e una quota del 35,6% del nostro export e un prezzo medio al litro pari a 76 centesimi di dollaro. La Francia, invece, rappresenta il secondo mercato di destinazione dell’acqua italiana in termini di valore (109,8 milioni di dollari) e primo se presa in considerazione la quantità venduta (412,6 milioni di litri), con un prezzo medio di 27 centesimi di dollaro al litro. A seguire troviamo la Germania con 59,4 milioni di dollari (33 centesimi al litro), la Svizzera con 35,3 milioni (20 centesimi) e l’Australia con 23,6 milioni (60 centesimi).

Da notare infine che l’Italia nel 2019 ha rilevato un saldo commerciale positivo pari a 595 milioni di euro, secondo solo a quello della Francia pari a 705 milioni di euro, che evidenzia ancora una volta la forza del settore italiano delle acque confezionate.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy