Un’altra Pasqua in lockdown blocca i festeggiamenti fuori casa ma non la voglia di organizzare un pranzo come si deve col proprio nucleo familiare, né la voglia di acquistare online.
Niente tavolo al ristorante quindi, né gite fuori porta o rimpatriate tra amici, ma gli italiani si “consolano” acquistando online prodotti alimentari (molto più che in passato) e attrezzature da cucina, magari per fare il barbecue in giardino – per chi ha uno spazio verde a disposizione.
Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online, ha analizzato alcune categorie legate ai prodotti alimentari e alle attrezzature da cucina delineando i trend degli acquisti nelle settimane precedenti la Pasqua per capire come gli Italiani si sono preparati.
L’impossibilità di muoversi ha fatto decollare la curiosità per i barbecue ed i fornelli da esterno che mostrano una crescita rilevante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nelle sole prime due settimane di marzo si sono raggiunte 35.000 ricerche (+252% sul 2020), ma già a inizio anno era evidente l’interesse per questi prodotti: 30mila ricerche a gennaio (+140% rispetto al gennaio 2020) e oltre 31mila a febbraio (+129% sul 2020).
L’aumento generalizzato degli acquisti online dell’ultimo anno ha riguardato anche i prodotti alimentari e i beni di consumo quotidiano che prima si acquistavano, per comodità, prevalentemente nel negozio vicino a casa.
La spesa online (con consegna a casa o ritiro in negozio) è cresciuta del 45% rispetto al mese di marzo 2020 (Fonte Youthquake) e non solo i grandi store della GDO, ma anche le piccole realtà agricole si sono attrezzate per poter supportare le famiglie italiane negli acquisti online: sul totale di beni e prodotti fisici acquistati online (per un valore complessivo di 23,4 miliardi di euro) il segmento del food vale 2,7 miliardi di euro, con una crescita superiore al 70% rispetto all’anno precedente (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C 2020 - Netcomm e Politecnico di Milano).
Una tendenza che trova conferma nello studio di Trovaprezzi.it, dove anche le categorie dedicate agli alimenti hanno segnato un andamento in crescita. Nei primi quindici giorni di marzo 2021, infatti, circa 6.000 ricerche hanno riguardato la categoria “Dolci e Confetture” (+59% sullo stesso periodo del 2020), 5.000 hanno invece interessato la categoria dedicata ai prodotti per le intolleranze (+7%), una quota superata tra i Prodotti Alimentari (+27%), relative alle categorie “Carne e Pesce”, “Frutta e Verdura”, “Olio e Aceto”, “Salumi”, “Sughi e Salse”. In generale la categoria “Prodotti Alimentari” sta evidenziando una crescita rispetto all’anno precedente già da gennaio (oltre 10.000 ricerche, +3% rispetto al gennaio 2020) e febbraio (oltre 9.000, +48%).
Tra i prodotti più ricercati dagli italiani in vista della Pasqua e Pasquetta in lockdown, in cima alla lista dei desideri troviamo uova di Pasqua e cioccolato.
Il prodotto di gran lunga più apprezzato è il Parmigiano Reggiano che ha totalizzato oltre 2.500 ricerche. Tra i prodotti alimentari specifici per intolleranze a distinguersi è stata soprattutto la pasta realizzata con grano saraceno (1.000 ricerche), la variante senza glutine e quella con legumi.
Tra gli elettrodomestici la friggitrice ad aria è la star del momento (con oltre 100.000 ricerche). Gli amanti del barbecue invece prediligono sempre i modelli a carbonella, seguiti dai modelli a gas ed elettrici (più adatti ad un uso domestico), anche se in molti optano per la bistecchiera elettrica.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA