Con circa 2.000 espositori previsti, provenienti dai principali mercati internazionali, Cosmopack e Cosmoprof Asia 2021, solo per quest’anno, si terranno in un unico quartiere, presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre (HKCEC) dal 17 al 19 novembre 2021. L’evento proporrà un format ibrido, con una piattaforma digitale disponibile per tutte le parti interessate che non possono recarsi a Hong Kong.
Cosmoprof Asia è da tempo un punto di riferimento fondamentale per gli stakeholder interessati agli sviluppi del settore cosmetico nella regione Asia-Pacifico. L’Asia-Pacifico, infatti, è il secondo più grande mercato cosmetico al mondo dopo l’Europa, ed è stata la prima regione a ripartire dopo il crollo della pandemia, come evidenziato di recente dall’ultimo rapporto annuale di McKinsey & Company. Secondo le previsioni di Statista, inoltre, il mercato del beauty & personal care in Asia crescerà mediamente del 6,1% entro il 2025.
In Cina, esempio unico a livello globale, le vendite di prodotti cosmetici sono aumentate nella prima metà del 2020 grazie ai consumatori cinesi che hanno speso di più sul mercato interno. Si tratta di uno sviluppo straordinario se si pensa che solo 15 anni fa questo mercato quasi non esisteva e ad oggi, il 70% di esso, deve ancora essere sviluppato. Negli ultimi cinque anni le vendite nel settore della cosmesi in Cina sono cresciute ad un tasso medio annuo del 20-25%, grazie alla generale crescita degli standard di vita e grazie alla nuova generazione che è pronta a spendere sempre più denaro in creme e trucchi. Attualmente, infatti, circa 90 milioni di donne in Cina spendono il 10% o più del loro stipendio per prodotti di bellezza.
In generale, si prevede che l’economia cinese crescerà dall’8 al 10% tra il 2019 e il 2021; allo stesso tempo, il notevole sviluppo dell’e-commerce nel sud-est asiatico - soprattutto
Singapore, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Malesia e Filippine - offrirà nuove opportunità ai player internazionali.
Con sede a Hong Kong, centro d’affari e finanziario internazionale, la manifestazione è la porta d’ingresso ottimale per i principali mercati della regione.
“Cosmoprof Asia è, quest’anno più che mai, uno degli appuntamenti fondamentali per la comunità internazionale di Cosmoprof, grazie al suo format ibrido”, ha dichiarato Antonio
Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere e Direttore di Cosmoprof Asia. “Puntiamo a offrire connessioni digitali per i partecipanti garantendo la totale sicurezza ai visitatori desiderosi di vivere Cosmoprof Asia. Inoltre, aprire la manifestazione a un pubblico globale ancora più ampio migliora le opportunità di business e la capacità di networking per tutti.
Cosmoprof Asia 2021 permetterà agli operatori internazionali del settore di concentrare i propri investimenti nell’Asia-Pacifico, dove si concentrano attualmente le economie più forti del mondo”.
“Non vediamo l’ora di offrire un Cosmoprof Asia ancora migliore nel 2021, con il format ibrido che apre l’evento a un pubblico senza precedenti in tutto il mondo, grazie alla combinazione
di digitale e onsite. Siamo orgogliosi di celebrare con un’edizione innovativa il 25° anniversario di Cosmoprof Asia”, ha affermato David Bondi, Senior Vice President - Asia di Informa Markets e Direttore di Cosmoprof Asia Ltd. “Stiamo lavorando ad un calendario di opportunità digitali per tutto l’anno, progettato per massimizzare il coinvolgimento di acquirenti e fornitori da tutto il mondo. Nel frattempo, non vediamo l’ora di incontrare la nostra community, online e di persona, a Cosmoprof Asia 2021″.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA