ICE AGENZIA, in collaborazione con AIDAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica – ha programmato una serie di attività finalizzate alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti da Marocco, Tunisia, Israele, Turchia, Giordania e Territori Palestinesi nel settore della Meccatronica.

Il primo degli eventi promozionali previsti, il Workshop B2B sulla Piattaforma SMART 365, si è tenuto lo scorso 2 febbraio vedendo la partecipazione di 22 aziende italiane e quasi 29 operatori selezionati dagli uffici ICE di Istanbul, ICE Amman e dal PdC di Ramallah di cui 16 giordani e 4 palestinesi con oltre 65 B2B.

Il 16 febbraio seguirà la seconda sessione di Workshop B2b con gli altri uffici ICE coinvolti.

Gli investimenti che questi Paesi hanno effettuato nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’industria e l’apertura di centri di ricerca e cluster dedicati alla meccatronica sono decisamente aumentati negli ultimi anni, rivelando una particolare ricettività a forme di collaborazione e partenariati nel settore.

La Meccatronica, intesa come area di convergenza tra le tecnologie dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, rappresenta un comparto trasversale in costante crescita per la capacità di innovazione e adeguamento al mercato di imprenditori e aziende, ma anche per effetto della rivoluzione industriale sostenuta negli ultimi anni dal Piano nazionale Industria 4.0.

Il cuore della meccatronica italiana è oggi rappresentato da circa 31.000 imprese, 883.000 dipendenti, un fatturato complessivo di 273 miliardi di euro (Rapporto Antares 2018).

L’Export meccatronico rappresenta il 37,6% dell’Export totale italiano, e nelle regioni del Nord (in particolare, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto) pesa per il 41% sull’Export totale.

In particolare, i settori coinvolti sono stati: agri meccatronica, robotica industriale, automotive e mobilità sostenibile e intelligente, home and domestic appliances, macchine speciali, biomedicale, nautica, aeronautica, aerospazio, e altri sistemi di trasporto; macchine per assemblaggio e collaudo.

Per ogni approfondimento sull’andamento degli scambi e sulle opportunità del mercato giordano, iracheno e palestinese, è possibile contattare l’ufficio ICE di AMMAN all’indirizzo amman@ice.it

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy