Apre oggi a Torino Green Pea, il primo centro commerciale al mondo dedicato ai consumi sostenibili.
Il nuovo green hub sorge di fianco al primo Eataly, il supermercato del cibo di qualità, tracciato e sostenibile, aperto nel 2007 nell’ex fabbrica Fiat del Lingotto e fa capo a Green Pea srl, una newco, 90% della Eatinvest spa, di cui maggiori azionisti sono le famiglie Farinetti 60% e Nocivelli 20%, e 10% della famiglia Orecchia, imprenditori attivi nel fashion a Torino con il marchio Vestil.
Il fil rouge che lega questo nuovo progetto è il rispetto per l’ambiente ed estremamente simbolico è il suo nome: green pea (pisello verde), rotondo come la terra e verde come dovrebbe essere il nostro pianeta.
Green Pea vuole contribuire a un cambio di visione nei consumi fin dal payoff “from duty to beauty”: la sostenibilità può passare dall’essere un dovere a una forma di bellezza, o addirittura una cosa di tendenza.
Analogamente l’edificio che ospita Green Pea è una prova tangibile che un’edilizia più rispettosa del pianeta è possibile. Il progetto, sviluppato dagli architetti Cristiana Catino – Acc Naturale Architettura – e Carlo Grometto – Negozio Blu Architetti Associati – è concepito come un organismo naturale, che respira e fa respirare, protegge dal sole, vibra a seconda della luce e della crescita della vegetazione.
La struttura, in acciaio e legno montati a secco e completamente smontabile, è ricoperta da un guscio di lamelle frangisole in legno, ma nessun albero è stato maltrattato per la realizzazione di questo edificio: sono stati utilizzati circa 6mila metri quadrati di legno recuperato proveniente da alberi caduti per motivi naturali.
Per ridurre al minimo il suo carbon footprint Green Pea è alimentato da fonti di energia rinnovabili: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, mini-pale eoliche e pavimenti per il recupero dell’energia cinetica.
Complessivamente sono 15.000 m² su 5 piani, dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero.
Il piano 0, dedicato al tema Life, vede le proposte dei partner FCA, Iren, Enel X, TIM, UniCredit, Mastercard, FPT Industrial. Al primo piano sono in vendita prodotti per la casa, al secondo i migliori marchi della moda sostenibile italiana e internazionale e la sartoria del passato e del futuro, mentre il terzo è il luogo dedicato alla bellezza, con i concept store delle migliori firme italiane dell’abbigliamento e parallelamente, cosmesi, libri, cultura e cibo, insieme. Infine, il quarto piano ospita un esclusivo, ma inclusivo, Club sul Rooftop dedicato all’Ozio Creativo, con l’alkemy Spa, Cocktail Bar e la prima infinity pool di Torino affacciata sull’arco alpino.
Esperienze, eventi e tutti i servizi necessari per rendersi conto della bellezza del vivere Green. Green Pea è un luogo di bellezza e di rispetto per dare vita a un nuovo modo di consumare: con ogni acquisto si può diventare parte del cambiamento.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Marianna Niero, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA