Il caldo è arrivato, l’estate avanza e la voglia di andare in vacanza pure. Si passa tutto l’anno a fantasticare sulle possibili mete dei viaggi estivi ma quando arriva il momento della scelta la questione si fa ardua.
Le vacanze di massa infatti sono finite da un bel pezzo, e l’epoca de “l’inverno a Cortina e l’estate in riviera” si è chiusa già da un po’ aprendo la strada alla frammentazione dei luoghi di villeggiatura. La scarsità di risorse e di tempo a disposizione hanno costretto turisti e viaggiatori a selezionare con cura le proprie mete. Si sceglie in base ai prezzi, ovviamente, in base al tipo di relax ricercato ma anche in base alla formazione politica, culturale e sociale. Ma proprio a causa dell’enorme numero di opzioni a disposizione riuscire ad individuare il posto ideale dove trascorrere le tanto agognate vacanze può diventare un’impresa.
Perché non lasciarsi ispirare allora dalle statistiche che vi proponiamo qui sotto?
1. Il Paese con il maggior numero di isole?
A sorpresa il Paese con più isole al mondo non è la Grecia e nemmeno il Giappone, ma la Svezia! Con 221.800 isole è in testa alla classifica, seguita da Finlandia e Norvegia. Se soffrite il caldo insomma e sognate di rinfrescarvi tra i fiordi, una vacanza nel Mar Baltico è quello che fa per voi!
2. Il Paese con il maggior numero di siti Unesco?
Se invece siete fan delle vacanze all’insegna della cultura non è necessario lasciare lo Stivale visto che l’Italia è il Paese con il maggior numero di siti Unesco (54) patrimonio dell’umanità, seguita da Cina (53) e Spagna (47).
3. Le città più visitate del mondo?
Se le vacanze in solitaria non fanno per voi ma amate stare in mezzo alla gente, un salto nell’Estremo Oriente è d’obbligo visto che Hong Kong e Bangkok sono le città più visitate, ma anche un giro nella vecchia cara Londra potrebbe rivelarsi un bagno di folla entusiasmante.
Avete deciso dove andrete? Ovunque sia, buone vacanze!
Fonte: a cura di Exportiamo, di Miriam Castelli, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA