Diversity management: come valorizzare le differenze in azienda

Diversity management: come valorizzare le differenze in azienda

14 Giugno 2019 Categoria: Management & Servizi

Fino a non molto tempo fa nel mondo del lavoro era dominante una prospettiva che tendeva ad annullare le differenze e le diversità tra i lavoratori secondo un modello in cui il lavoratore tipo era identificato con una persona sana, di pelle bianca e di sesso maschile. Successivamente i mutamenti culturali e i cambiamenti intervenuti in termini di globalizzazione, flussi migratori, internazionalizzazione dei mercati, allargamento del lavoro femminile ed inclusione delle persone con disabilità, nonche lo sviluppo di nuove tecnologie, hanno contribuito ad aumentare la eterogeneità del mercato del lavoro.

Come affrontare quindi questi mutamenti? Lo si può fare soltanto adottando una strategia nota come Diversity Management, ossia di un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane che, finalizzato alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo (genere, etnia, lingua, nazionalità, appartenenza locale, cultura, religione, abilità fisica, generazione, ruolo, …), può favorire l’espressione del potenziale individuale dei lavoratori utilizzandolo come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione civile.

La diversità diventa dunque un valore aggiunto per l’azienda. Oltre ad essere importanti da un punto di vista etico, l’integrazione e il rispetto delle diversità costituiscono infatti punti di forza anche a livello di Employer Branding – in quanto migliorano l’immagine dell’azienda all’esterno – e di business, poiché in un ambiente in cui tutti si sentono a proprio agio e possono esprimere la propria diversità, le persone sono sottoposte a minor stress e lavorano meglio. Non solo, l’inclusione delle diversity contribuisce all’innovazione e al cambiamento, perché dà modo di sfruttare punti di vista differenti.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy