Una tracciatura completa delle automobili dalla fabbrica al concessionario, aperta anche alla logistica dei veicoli usati in tutta Europa, grazie a una piattaforma digitale basata su blockchain che punta a offrire una maggiore trasparenza ed efficienza al servizio del cliente.

È questo il progetto messo in campo da Vinturas, consorzio che raggruppa importanti fornitori europei di servizi di logistica per il settore automotive, che sarà operativo da settembre prossimo garantendo visibilità piena e trasparente end-to-end nella catena di fornitura dei veicoli.

Attualmente l’infrastruttura logistica dell’industria automotive non è coordinata o organizzata in modo da condividere le informazioni provenienti dalle varie fonti, ma è caratterizzata da flussi destrutturati incapaci di dialogare tra loro. In questo modo è assolutamente impossibile tracciare la filiera di produzione dei veicoli fino al rivenditore finale.

Questo, ad esempio, apre la strada a falsificazioni, come quella celebre del chilometraggio alterato artificialmente, e di conseguenza ad una mancanza di trasparenza che Vinturas mira ad incrementare digitalizzando tutti gli aspetti della supply chain dalla fabbrica al concessionario.

Inoltre verrà anche seguito il processo logistico dei veicoli usati in Europa in modo da consentire una migliore esperienza d’acquisto per i consumatori. Grazie a questa nuova piattaforma sarà possibile, ad esempio, informare i clienti con precisione riguardo il tempo stimato di arrivo di veicoli nuovi, oppure gestire praticamente in tempo reale i flussi europei di informazioni per i proprietari di flotte, in modo da migliorare la pianificazione, ottimizzare gli stock e risparmiare sui costi.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy