Avere una logistica sanitaria efficiente, organizzata e flessibile è ormai indispensabile, sia in ambito pubblico che privato. Le aziende del settore farmaceutico e sanitario giocano infatti un ruolo fondamentale, ed hanno la necessità di crescere a livello logistico per affrontare le sfide poste dal mercato.
Lo stoccaggio, l’approvvigionamento, la preparazione degli ordini, il controllo degli accessi, la gestione delle scorte, il mantenimento delle temperature (anche durante la fase del trasporto per i farmaci), non sono più delle azioni distinte e separate, ma fanno parte di un sistema logistico 4.0 in un contesto più ampio e strutturato.
I vantaggi di questo tipo di approccio alla logistica sanitaria e farmaceutica spaziano dall’utilizzo ottimale dello spazio alla una protezione dei farmaci rispetto a furti o danneggiamenti, da un prelievo efficiente con una riduzione degli errori di picking a un’ottima tracciabilità e distribuzione merci finalizzati ad un abbassamento dei costi di gestione.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione che l’e-commerce è sempre più utilizzato anche nel settore farmaceutico con le farmacie online e dunque la gestione degli ordini online richiede una logistica estremamente veloce ed efficiente, anche all’interno delle farmacie. Un aspetto, quest’ultimo, che non può essere assolutamente sottovalutato e che potrebbe garantire ottime possibilità di business dal momento che, secondo Statista, gli introiti degli e- commerce dedicati al personal care dovrebbero crescere di oltre il 9% entro il 2021, fino ad arrivare a un fatturato di quasi 24milioni di dollari.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA