Il Gruppo Piaggio ha deciso di estendere la sua rete di store Motoplex, formula innovativa legata alla rete distributiva, a Istanbul. Lo store della capitale turca è situato in Alidede Sk, nel vivace quartiere Kadikoy, e ospita lo showroom, l’area lounge bar e il service training center, che offre servizi di assistenza dedicati ai possessori dei veicoli del Gruppo Piaggio.

La formula dei Motoplex rappresenta un sistema evoluto di “retail” all’interno del panorama delle due ruote, poiché fornisce al venditore la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità dei brand del Gruppo e dei loro prodotti. Così, in uno spazio unico, sono aggregati i diversi modelli dei marchi Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa, assieme alla variegata proposta di servizi, accessori, merchandising e intrattenimento associati ai diversi esemplari per fornire la più ampia visibilità della proposta ai potenziali acquirenti.

Si tratta di una strategia di marketing vincente che ha fatto registrare al Gruppo Piaggio un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, nuove strategie di marketing che indirizzano la clientela all’acquisto di prodotti sempre migliori e anche servizi aggiuntivi rispetto a quanto preventivato dagli stessi clienti, favorendo dunque anche un aumento delle vendite di accessori e merchandising generico.

Con l’apertura di Istanbul prosegue, dunque, il piano di sviluppo e rafforzamento della rete distributiva del Gruppo Piaggio avviato nel 2015 proprio attraverso l’introduzione dei Motoplex. Prima di Istanbul sono stati inaugurati molti altri store in giro per l’Europa: a Madrid e a Malaga in Spagna, a Berlino in Germania, così come a Patrasso in Grecia e anche a Malta. Nutrita poi la presenza nell’importante area Asia-Pacifico, ad esempio in Taiwan a Taipei, in Cina a Ningbo, Chengdue ed Hefei, con una prossima apertura prevista a Pechino, quindi anche in Vietnam a Da Nang.

Tra le prossime inaugurazioni sono pianificati entro il 2019 un secondo Motoplex a New York(nella zona di Brooklyn), uno store a Miami, uno a Philadelphia, uno a Dubai, uno a Pechino e un flagship store a Utrecht.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy