Il Facility Management è una funzione aziendale che si occupa della gestione e coordinamento dello spazio di lavoro e dei servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda.

La figura preposta allo svolgimento di queste mansioni è il Facility Manager, una figura che può essere presente all’interno dell’azienda o, in caso di realtà meno strutturate, può operare in outsourcing.

Sono tre le attività principali svolte dal professionista della gestione delle strutture:

  •  progettare, pianificare ed erogare i servizi a supporto del core business dell’azienda;
  •  aumentare l’efficacia dell’azienda e la sua produttività;
  • adattare l’azienda facilmente al mercato.

Tutte le mansioni elencate devono essere portate a termine rispettando un importante vincolo, quello di spesa, ovvero: il manager deve riuscire a garantire un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta.

Sono quindi diversi gli aspetti che il Facility Manager deve considerare. Innanzitutto quello strategico: come e dove trovare e distribuire i servizi necessari all’azienda per raggiungere gli obiettivi di business, incluse decisioni sul budget e sui costi; segue l’analitico: ascoltare i lavoratori dell’azienda, per capire le loro necessità, se si sta facendo bene, e cosa altro si può fare per migliorare l’operatività e la produttività dell’azienda attraverso le facilities, o strutture, analizzando anche i dati prodotti dall’azienda nel tempo; infine l’aspetto gestionale-operativo: la gestione dei vari servizi, e dell’operatività, cioè di quando e come distribuire ed erogare al meglio i servizi di facility all’azienda.

Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato e la sua presenza in azienda sarà sempre più fondamentale per gestire i complessi fenomeni della digital transformation come Internet of Things, Big Data e Data Analytics, robotica, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

L’importanza di questa figura è stata, inoltre, evidenziata dalla società di ricerca americana Markets and Markets che ha stimato per il Facility Management una crescita a livello globale, passando da 32.21 miliardi di dollari nel 2017 ai 59.33 miliardi nel 2023.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy