Favorire la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali, è l’obiettivo dello statuto dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Infatti, per rispondere ai grandi cambiamenti storico-economici, tanto a livello tanto nazionale quanto internazionale, le imprese e le istituzioni si stanno organizzando prendendo provvedimenti più lungimiranti, tra i quali i più diffusi sono l’e-commerce, l’ e-communication e la pianificazione.
In questo quadro, la compliance doganale, intesa quale sistematico e strutturato adempimento di comunicazione e cooperazione preventiva per la corretta applicazione delle disposizioni doganali e fiscali correlate, rappresenta un valore aggiunto.
In che modo?
Nel webinar “Esportare Domani: Come la Dogana del Futuro Impatterà sulla Supply Chain“ che si terrà venerdì 18 novembre alle ore 15:00 organizzato da C-Trade in collaborazione con Exportiamo.it, gli esperti Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, International Trade Advisors e Co-fondatori delle società C-Trade e Overy, ci spiegano nel dettaglio quali sono i cambiamenti in atto e come impattano sulla supply chain, sulle spedizioni e sulla logistica delle aziende che hanno progetti internazionali.
Relatori:
Lucia Iannuzzi: Co-fondatrice del gruppo societario di cui fanno parte C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi è la dimostrazione che non è l’età a fare l’esperienza, bensì lo studio e l’analisi quotidiana in case di spedizione e studi di consulenza internazionale. Una delle pochissime donne in ruoli manageriali nell’ambito doganale (motivo per cui numerose testate nazionali hanno raccontato il suo caso di successo), è la pratica applicata alla teoria, l’azione come strategia.
Paolo Massari: Co-fondatore del gruppo societario di cui fanno parte C-Trade e Overy, Paolo Massari porta in questo nuovo concetto di consulenza doganale la sua esperienza ventennale tra autorità doganale, grande impresa, studi di consulenza internazionale, docenze e pubblicazioni. È l’anima teorica del board, per nulla sganciato dalla pratica. Il cuore strategico che trova applicazione nelle azioni.
Il webinar è gratuito. Per registrarsi cliccare qui.
Per collegarsi è necessario accedere con il proprio account alla pagina Exportiamo di Facebook, LinkedIn, Twitter o YouTube. Si consiglia inoltre di seguire i canali Social di Exportiamo per rimanere aggiornati su eventuali modifiche alla programmazione, e segnare l’appuntamento in agenda per non perdersi la diretta.
Eventuale materiale illustrato durante gli incontri sarà reso disponibile a fine webinar.