Le elezioni di medio termine indicheranno quali nuovi equilibri politici americani prevarranno per l’ultimo biennio del mandato del presidente Obama. La composizione del Congresso sarà cruciale per affrontare le grandi sfide che l’America dovrà affrontare nei diversi ambiti, in economia e in politica internazionale.
1. La ripresa è certamente più solida negli Stati Uniti che in Europa, ma permangono preoccupazioni non sopite sulla stabilità finanziaria e sulle scelte che la Fed sarà chiamata a operare nel prossimo futuro.
L’Amministrazione dovrà portare a termine il grande negoziato TTIP (Transatlantic Trade & Investment Partnership) con l’Unione Europea, con tutte le incognite e i nodi finora irrisolti;
2. Nei prossimi anni sarà cruciale l’evoluzione dei rapporti economico-politici con le due grandi potenze amiche-nemiche: Cina e Russia;
3. E, last but not least, la grande sfida della guerra al terrorismo, centrata sia sulla repressione della violenza jihadista dell’ISIS, sia su un confronto a tutto campo per il contrasto a possibili attentati nell’intero Occidente.
Per affrontare questi e altri importantissimi temi, con grande impatto sulla vita di noi tutti, sono stati invitati alcuni noti e prestigiosi esperti di economia e politica con grande conoscenza ed esperienza nelle relazioni con gli Stati Uniti.