Italplanet - per comunicare l’Italia nel mondo
ITALPLANET. Un brand distintivo, a tutto tondo, dal quale nasce il pay off ”per comunicare l’Italia nel mondo”, ampiamente riconosciuto a livello internazionale e capace di esprimere e di identificare, nella sua unicità, tutte le attività promozionali e di informazione del Sistema Italia all’estero.
Tra stampa e multimedialità:
la rivista, èItalia
il sito, italplanet.it
l’agenzia stampa ItalPlanet/News
ItalPlanet Edizioni
ItalPlanet.tv su Sky
L’importanza dell’informazione per la promozione dell’Italia nel Mondo
Se un Paese si “specchia” sui media, l’innegabile necessità di realizzare in forma unitaria la promozione dell’immagine del “made in Italy” nella logica del “mercato globalizzato”, è basata primariamente sull’informazione.
Negli ultimi anni, il commercio mondiale ha subito profonde trasformazioni, legate ai cambiamenti del contesto politico ed economico internazionale. Anche il nostro Paese deve infatti fare i “conti” con le nuove sfide imposte dalla globalizzazione. Sfide che richiedono a tutti di puntare sugli investimenti in nuovi brevetti e nuove tecnologie per riuscire ad affermarsi sui mercati.
Una scelta necessaria, ma che può essere realizzata solo “conoscendo” gli strumenti - operativi e finanziari - messi a disposizione degli imprenditori da parte delle istituzioni prepostei a promuovere e facilitare la presenza del Made in Italy nel Mondo in quadro di sistema, producendo sinergie produttive.
La carta stampata e internet, crescono a ritmo impressionante, rivolgendosi ad un nuova “total audience”, oramai abituata ad informarsi su una stessa testata e attraverso i suoi media disponibili. In questa vasta community, l’informazione deve sempre più mostrarsi capace di dialogare con un modello di informazione di “servizio”, in grado si sostenere il business sempre più globale.
Il sistema di comunicazione ItalPlanet - la rivista èItalia - il sito italplanet.it e l’agenzia stampa online ItalPlanet/News - si propongono proprio questo: promuovere l’Italia e offrire agli imprenditori l’informazione necessaria per crescere ed affermarsi sui mercati mondiali, mettendo a frutto tutte le forme di supporto e assistenza offerte da quegli enti e quelle istituzioni nate, appunto, per promuovere e supportare l’internazionalizzazione.
Con ItalPlanet e i suoi strumenti di comunicazione, questa informazione diventa Business.
INFORMARE PER COMPETERE come difendere ed esportare il Made in Italy nel Mondo
È il pay off ideato da Giorgio Mulè nel 2005, con il quale èItalia ed Assocamerestero, attraverso la pubblicazione degli Speciali Paese e i relativi convegni allestero, hanno identificato tutte le attività promozionali e di informazione del Sistema Italia nel mondo.
Rivolgendosi principalmente alla Business Community italiana che opera sui mercati esteri, la rivista èItalia - stampata e diffusa in 100.000 copie nel Mondo e il sito italplanet.it - per la loro decennale esperienza promozionale nei diversi comparti del Made in Italy, contribuiscono dal 1999 a supportare i processi di internazionalizzazione delle nostre imprese, in sinergia con la qualificata rete delle 75 Camere di Commercio Italiane all’estero, riunite in Assocamerestero (ns partner editoriale) e con importanti Istituzioni quali: Quirinale, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Agricoltura, ABI, ICE, Sace, Simest, Enit, Unioncamere, Isnart, Assonautica, Invitalia, Comitato Leonardo, Sistema Fiere (CFI e Aefi), Camera Nazionale della Moda Italiana, Club dei Borghi più belli d’Italia, Radio e Video Italia, Gambero Rosso, Symbola, Expovenice, OCCAM, PAM, FAO e rappresentative Aziende di settore.
IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE
Lunicità del nostra attività editoriale, è riconosciuta anche in ambito internazionale da importanti istituzioni come il Governo Federale del Brasile che ha replicato nel suo paese la formula editoriale di èItalia, pubblicando èBrasil, nonché linteresse e la richiesta di confronto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del Portogallo, sullattività generale espressa da tutto il sistema di comunicazione espresso da Italplanet, da applicare al loro Sistema Paese nellambito dellinternazionalizzazione.
Per questa unicità ci sentiamo orgogliosi di essere stati definiti dalla stampa estera, la “Bandiera dell’informazione italiana nel Mondo”.
Exportiamo collabora con Italplanet, sostenendo la visione internazionale e condividendo le strategie di comunicazione per diffondere ed esportare il “made in Italy” nel mondo.