La Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con l’Associazione Compagnia delle Opere di Bergamo, organizza il seminario “LE RELAZIONI COMMERCIALI CON GIAPPONE”.
Il Giappone, pur avendo risentito negli ultimi anni della contrazione della domanda internazionale, rappresenta ancora un mercato di sicuro interesse per i prodotti italiani, sia per quanto riguarda i beni di consumo, sia per i beni strumentali.
Tradizionalmente, infatti, i prodotti che in Giappone sono maggiormente riconducibili all’immagine dell’Italia sono i beni del sistema moda, persona e tempo libero - che rappresentano circa il 45% dell’import giapponese dall’Italia - i prodotti agroalimentari e il design ampiamente inteso (mobili, articoli d’illuminazione, oggettistica da regalo), ma la presenza italiana è marcata anche nel comparto dei macchinari, cui seguono i beni intermedi (filati e tessuti, prodotti chimici e farmaceutici, pellami, plastiche, ecc) (fonte: analisi congiunturale ICE).
Per ulteriori informazioni clicca qui