Mercoledì 28 maggio si tiene la presentazione del Rapporto annuale 2014 - La situazione del Paese.
Quest’anno il Rapporto viene presentato alla vigilia del semestre italiano di presidenza in una fase di ripresa congiunturale, ma anche di perdurante difficoltà del sistema paese sotto il profilo sia economico sia sociale. In tale contesto, l’obiettivo del Rapporto è di documentare gli effetti economici e sociali della crisi e al tempo stesso di individuare le potenzialità del Paese delineando possibili scenari per il futuro.
L’attenzione è focalizzata sulle sfide con cui si dovranno confrontare l’economia e la società italiana per intraprendere il percorso di ripresa atteso a partire dal 2014. Tra queste, la correzione degli squilibri economici e sociali accumulatisi prima della crisi e di quelli resi più evidenti o sorti durante la crisi con particolare riguardo alla capacità competitiva del sistema, alla situazione del mercato del lavoro e delle famiglie, ai divari territoriali.
Alla puntuale descrizione delle dinamiche economiche e sociali si accompagna l’analisi di temi di rilievo che riguardano sia le imprese sia le famiglie.
Per informazioni: ISTAT
Infine, si propongono alcuni scenari utili per la definizione di politiche che possano sostenere la ripresa. In particolare vengono analizzate le condizioni della finanza pubblica e l’impatto redistributivo del bilancio pubblico.
Il giorno della presentazione è possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube della Camera dei deputati.
tipo di documento:
Evento