La Banca Popolare di Sondrio, in collaborazione con PROMOS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano e NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale, presenta un percorso di formazione sui temi dellinternazionalizzazione dimpresa dedicati alle aziende del territorio. Saranno approfonditi gli elementi per competere nei mercati esteri: dalle strategie d investimento e le tecniche di vendita, alla progettazione e gestione della logistica e trasporti internazionali, dalla tutela del proprio credito alle possibilità assicurative disponibili.
Programma:
STRATEGIE DI INVESTIMENTO NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Dallanalisi dei mercati internazionali allorientamento degli investimenti per scegliere il miglior posizionamento strategico: dove, quando e come entrare nei mercati esteri.
TECNICHE DI VENDITA NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista dellimpresa: dallo studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza alla stesura del piano di marketing per lestero.
TECNICHE DEL COMMERCIO ESTERO
Le principali soluzioni della logistica per linternazionalizzazione: i rischi, la documentazione e la gestione dei trasporti di una supply chain internazionale.
LA TUTELA DEL CREDITO NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Genesi del credito e dehli strumenti in uso nella prassi internazionale a disposizione dell’operatore per la tutela del proprio credito: il contratto, la legge applicabile, la giurisdizione (ordinaria e arbitrale), gli strumenti bancari e assicurativi di supporto alle transizioni internazionali.
I relatori sono selezionati nellambito della Faculty NIBI tra i più qualificati esperti della materia che collaborano a stretto contatto con le imprese italiane.
DOVE E QUANDO:
Mercoledì 14 maggio ore 9.30-13.30
Giovedì 12 giugno ore 9.30-13.30
Mercoledì 16 luglio ore 9.30-13.30
Mercoledì 17 settembre ore 9.30-13.30
Per compilare le schede di adesione clicca qui.