Il convegno ha lobiettivo di analizzare e discutere le più recenti evidenze relative allattività di M&A nel panorama economico italiano, al fine di verificare come lM&A rappresenti da un lato unalternativa per rispondere agli effetti derivanti dalla crisi, dallaltro un rischio per litalianità di molte realtà aziendali.
Lanalisi di questultimo aspetto si deve alla presenza nel tessuto imprenditoriale italiano di attività di eccellenza globalmente riconosciute. Esse, infatti, sono in grado di produrre ricchezza stimolando la crescita del nostro Paese e, soprattutto, sono capaci di attrarre il mondo della finanza con i suoi capitali.
Partendo dallanalisi dei più recenti dati relativi allattività di M&A cross-border, si darà evidenza di come lo stravolgimento delle dinamiche di mercato abbia influito sulla italianità di molte delle imprese tradizionalmente legate al nostro territorio e di come invece esistano realtà di alta gamma che grazie a un business model unico riescono a rinnovare continuamente il proprio vantaggio competitivo su scala internazionale e a mantenere in vita e valorizzare il made in Italy. Anche tramite lanalisi di specifici casi aziendali il convegno ha lo scopo di individuare e analizzare le più opportune strategie di crescita futura per le imprese che compongono il nostro tessuto economico.
Per informazioni e adesioni: BOCCONI