Il PIL del Qatar crescerà nel 2014 del 6%. Queste le previsioni del Fondo Monetario Internazionale, che ha anche aggiunto una previsione positiva sugli investimenti, che cresceranno del 6-7% nel medio periodo mentre l’inflazione è stabile a un 3-4%.
Nonstante la performance economica sia “rallentata” passando da una crescita del 13% nel 2011 a un 6.2% nel 2012, molto è stato fatto nel settore non petrolifero, che ha visto un’espansione del 10%, in particolare nelle costruzioni, nei trasporti, nelle comunicazioni e nel settore finanziario che hanno sostenuto la crescita del paese del Golfo intorno al 6% nel 2013.
Inoltre, proprio pochi giorni fa, è stata inaugurata la nuova Camera Italiana di Commercio in Qatar. Un evento che ha coinvolto la business community locale e ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali sia qatarini che italiani. Presto la Camera organizzerà una missione di imprenditori qatarini in Italia, per visitare le diverse zone industriali del nostro paese che più si sposano con gli interessi dei qatarini.
Sono ancora poche le imprese italiane attive in Qatar, eppure lo scambio commerciale fra i due paesi è cresciuto del 15% e ci sono ottime opportunità da cogliere.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulla Camera di Commercio in Qatar –> IBCQ
Fonte: rielaborazione dati da ArabianBusiness.