E’ stato pubblicato (come di consueto ogni due anni) dall’Economist Intelligence Unit, il cost of living index. Ovvero l’indice che indica la città più cara al mondo, prendendo in considerazione 131 metropoli e usando come riferimento i prezzi di oltre 400 prodotti venduti a New York.

E cosa scopriamo???

La città stato del Sudest asiatico, Singapore, ha spodestato Tokyo, scalzando ben sei posizioni e conquistando la vetta. Ciò a causa di una valuta forte, dell’alto costo dell’abbigliamento e dell’aumento delle bollette. 

Solo l’anno scorso Tokyo e Osaka erano prima e seconda in classifica, quest’anno hanno visto un crollo vertiginoso dovuto anche a uno yen più debole. L’Asia si conferma il continente dalle forti disuguaglianze. Infatti secondo questo indice vi sono città che presentano un costo della vita molto alto, è il caso di Singapore, ma anche di Tokyo (6a) o Shanghai (21a) e città che occupano le ultime posizioni quali Mumbai o Nuova Delhi, che non riescono a garantire alla propria popolazione una degna qualità della vita.

In basso riportiamo la classifica dell’Economist, con il confronto tra dicembre 2013 e cinque e dieci anni prima.  

 

Cost of living Index

 

Fonte: rielaborazione dati da The Economist. 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy