UE-MERCOSUR: nuova opportunità

UE-MERCOSUR: nuova opportunità

dal   05-03-2014  al  05-03-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Italia

Tra due settimane riparte il negoziato per un accordo tra l’Unione Europea e il MERCOSUR, quest’ultima unione doganale tra Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Venezuela. Si incontreranno il 21 marzo a Bruxelles per sbloccare finalmente un accordo iniziato 15 anni fa, ma sempre ostacolato da una Argentina poco favorevole a tale apertura.

E’ un accordo fondamentale per le economie di entrambe le regioni, coinvolge infatti 40 paesi smuovendo circa 130 miliardi di dollari all’anno. Un accordo in grado di stimolare una crescita economica significativa e che darebbe vita ad uno spazio economico di grandi dimensioni.

Gli investimenti e la crescita guarderanno in particolare al campo energetico, alle infrastrutture, all’high-tech, ma il piano congiunto prevede anche e soprattutto facilitazioni di tipo amministrativo e un meccanismo di problem solving online

Infine, uno dei progetti più ambiziosi sarà quello riguardante un cavo sottomarino per le telecomunicazioni che collegherà Lisbona a Fortaleza. In pratica la connessione internet in Brasile non arriverà più dagli Stati Uniti, bensì dall’Europa. Un progetto sicuramente ambizioso, ma non impossibile.

Intanto aspettiamo il 21 marzo per sapere le decisioni prese!

 

Fonte: rielaborazione dati da IlSole24Ore. 

 

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy