Scopriamo insieme qual è il profilo delle imprese italiane più affidabili, dove si trovano e in che settori operano. Si tratta chiaramente di un semplice identikit statistico che non vuole essere una verità assoluta. Casi virtuosi esistono in tutta la penisola e nei settori più svariati.
Secondo uno studio condotto da Cribis D&B, società specializzata nella business information, le imprese più affidabili sono quelle nate prima del 1951 e localizzate nel nord est. Per quanto riguarda i servizi finanziari, i partner più affidabili si trovano in Piemonte (9.38%), in Emilia Romagna (9.01%), Valle D’Aosta (8.87%). Meno affidabili le aziende operanti nel settore dell’edilizia, dei trasporti e della distribuzione e del commercio al dettaglio, così come quelle localizzate in Campania e in Calabria.
Le imprese che presentano la grande dimensione sono poi più solide delle medie, piccole e micro, nonostante queste costituiscano il tessuto produttivo italiano.
L’analisi ha utilizzato una serie di variabili quali di indici di bilancio, le esperienze di pagamento, le informazioni anagrafiche, la dimensione, l’anzianità aziendale e così via.
Tanti gli spunti di riflessione su questa analisi che trovate sul sito di CRIBIS, sarà anche un pò provocatoria?
Fonte: rielaborazione dati da Cribis.com.